mostre_INNESTO_ intrecci urbani

Galleria degli Archi | Comiso 24 Maggio – 23 Giugno 2024

Orari di apertura: da martedì a domenica 18.00 – 21.00

Galleria degli Archi
ENZO TOMASELLO. Alberi Custodi
Opening venerdì 24 Maggio 2024 ore 20,00
L’idea di produrre un lavoro sugli ‘Alberi Custodi’ nasce in seguito ad una lunga frequentazione di temi legati alla transizione antropologica che stiamo vivendo, caratterizzata dal raggiungimento di soglie critiche che fanno mutare di segno a ciò che prima era pensato come buono/utile e che ora diventa insostenibile.

Questo lavoro nasce come dedicato al racconto di J. Giono, L’uomo che piantava alberi; esso contiene l’idea che noi siamo natura e cultura insieme; vuole uscire dalle retoriche su una natura idealizzata, raccontata con enfasi, sdolcinatezze e smancerie. Di fatto contiene come un racconto autobiografico sulle frequentazioni culturali che sono state come una colonna sonora e una scena letteraria dell’esistenza. Ogni albero della mostra, infatti, è dedicato a un musicista, ad un’opera letteraria, a un campo spirituale che ha segnato il corso della vita; vorrebbero essere come suggerimento di sentieri da percorrere per chi si avvicina e guarda l’opera, affinché si instauri una relazione non solo epidermica, di piacevolezza o ammirazione, quanto un invito alla riconcettualizzazione, ovvero al ripensamento di quanto ci circonda a partire dalla propria esistenza quotidiana.

L’esperienza della ricerca e produzione artistica è diventata – di fatto – la realizzazione di una ‘vita filosofica’: lavorare alla produzione di opere d’arte è una forma di conoscenza e di raccoglimento: lavoro diretto alla comunicazione di contenuti in un modo ‘altro’.
 
via Calogero | Comiso
Circolo fotografico Asa25.
Mostra fotografica "Naturalmente"
Opening venerdì 24 Maggio 2024 ore 18,00
Costituito nel 2009 il Circolo Fotografico Asa25, ha sede a Vittoria in provincia di Ragusa, in un territorio ricco di bellezze naturalistiche e monumentali, molte delle quali riconosciute dall ’UNESCO. L’associazione si pone obiettivi limpidi: divulgare l’Arte della Fotografia, accomunare neofiti ed appassionati, coinvolgere esperti e professionisti del settore allo scopo di rafforzare il concetto di espressione come operazione culturale ed estetica, stimolare la creatività, ampliandone le conoscenze tecniche, sperimentare e condividere. Concepito come spazio aperto, gli incontri sono di norma calendarizzati settimanalmente. La sede è dotata di Sala Pose, Camera Oscura e di un’ampia sala dove si svolgono le varie attività didattiche ed aggregative. In tali spazi i soci hanno l’occasione di proporre progetti, attività, sviluppare iniziative, essere protagonisti della loro e della nostra passione.