visite guidate _INNESTO_ intrecci urbani

Visita guidata
al Museo di Storia Naturale di Comiso
Sabato 24 Maggio ore 20.00
Domenica 25 Maggio ore 11.00 - 20.00
Età minima: 3+ /adatto a bambini e adulti
Costo: € 6,50 per persona
Max N° partecipanti: 25
Tempo: 1h
Fondato nel 1991, il Museo Civico di Storia Naturale di Comiso è un’Istituzione Scientifica riconosciuta del Ministero dell’Ambiente che vanta un grande patrimonio culturale e scientifico rappresentato da 25 collezioni, oltre 30.000 reperti di fossili di varie ere geologiche e numerosi preparati zoologici di provenienza locale e da vari continenti. Si estende su oltre 1.500 metri quadrati e ospita una Sezione Paleontologica dedicata all’origine della vita e all’evoluzione animale, e una Sezione Zoologica che comprende più di 14.000 conchiglie di molluschi marini e terrestri, pesci del Mediterraneo e dei mari tropicali, oltre a scheletri completi di mammiferi marini che formano la più importante collezione cetologica dell’Italia meridionale, settima a livello nazionale. In occasione di Innesto, il Museo organizza delle visite guidate per adulti e bambini che accompagneranno i visitatori in un suggestivo viaggio alla scoperta della storia naturale. Al termine del percorso ci sarà un incontro speciale dedicato alle piante carnivore.
Prenotazioni:
Tel. 0932 748335 o su Whatsapp al 388 8634652
Ad un passo da noi: un salto indietro nel tempo

Visita a Cava Porcara, Parco Archeologico Naturalistico di Comiso

Primo gruppo ore 9.30 - 12.00
Sabato 24 e domenica 25 maggio
Secondo gruppo ore 17.00 - 19.30
Sabato 24 e domenica 25 maggio

Escursione al Parco Archeologico Naturalistico di Cava Porcara di Comiso, partenza da Piazza delle Erbe attraverso via Calogero Emanuele, Piazza Diana, Via Giuseppe Di Vita, Via Conte di Torino (mt 810) il percorso escursionistico inizia dalla fine di via Conte di Torino dove si trova l’ingresso del Parco. La visita al Parco sarà lunga circa 900 mt. Rientro dallo stesso percorso.

Ritrovo ore 9,30 in Piazza delle Erbe / Partenza ore 9,45 / Rientro ore 12,00
Difficoltà: E= Sentiero escursionistico. Dislivello 130mt. Lunghezza percorso km 3,4 a/r.
Occorrente: Zaino giornaliero con acqua e Snack. Abbigliamento comodo a strati. Scarpe da trekking.
Quota di partecipazione comprensiva di assicurazione giornaliera:
6 euro adulti/3 euro bambini fino ai 12 anni. Gruppo di 25 partecipanti.
Solo su prenotazione.
Prenotare il giorno prima inviando: nome, cognome e codice fiscale
iscriviti whatsapp 351.8501192
Fondazione Gesualdo Bufalino
Venerdì 24 Maggio 16.00 - 20.00
Sabato 25 e domenica 26 Maggio 10.00 - 13.00, 16.00 - 20.00

Sin dalla sua istituzione, la Fondazione Bufalino, oltre a svolgere la funzione di centro studi e ricerca scientifica sull’opera di Gesualdo Bufalino, è diventata anche una meta significativa del turismo culturale. Chi arriva a Comiso viene attratto dalla bellezza del luogo e dalla memoria letteraria che rievoca il nome di uno dei più grandi scrittori italiani del secondo Novecento: Gesualdo Bufalino.
Il Mercato Casmeneo è l’elegante edificio monumentale che ospita la Fondazione con la biblioteca privata di Gesualdo Bufalino e un’esposizione permanente bibliografica e documentale che traccia in sintesi il profilo dello scrittore e la sua poliedrica produzione letteraria. Durante i tre giorni di Innesto, offrirà visite gratuite per gli interessati.

 

Comiso3
Passeggiata d’autore. Sulle orme di Bufalino
INCONTRO in Piazza delle Erbe/ Cortile Bufalino
SABATO 24 E DOMENICA 25 MAGGIO 2024 ORE 18,00
Da amanti è il rapporto che lega uno scrittore al suo luogo di nascita. E quello tra Bufalino e Comiso è tra i più appassionati e duraturi che si conoscano: per ammissione stessa del nostro, infatti, “…dei ventitremila giorni e passa che ho vissuto finora, ne avrò trascorso in questo luogo almeno ventunmila: abbastanza per poter vantare nei suoi confronti gli stessi rapporti di confidenza e complicità che si hanno con gli amici di gioventù, e per saperne riconoscere da lontano gli umori e i malumori, le voci e gli odori, non altrimenti che se si trattasse di una persona” (Gesualdo Bufalino, Comiso, ancora, in La luce e il lutto). Vedremo Comiso attraverso gli occhi del nostro scrittore, con il suo antico centro, i campanili e le facciate barocche delle due chiese maggiori, l’antico fiume dal nome sdrucciolo che la lambiva, le cave di pietra di un colore dolce e rasserenante come il miele degli Iblei cantato da Virgilio, a nutrire l’immaginazione ubertosa di Bufalino. Benvenuti a Comiso, Musa di Gesualdo Bufalino!